domenica 8 giugno 2008

Nel fantastico mondo del Liber OZ

Prima di cominciare volevo ringraziare tutte le persone che mi hanno ispirato a riguardare "Il fantastico regno di Oz".. questo post è merito di qualcun'altro.

Photobucket

"La legge del più forte: questa è la nostra legge e la gioia del mondo."

La favola di Oz è stata ispirata direttamente da Aleister Crowley, il Liber Oz 77, è opera sua.
Crowley è interpretato nel film dal Mago Meraviglia, il personaggio che nel primo film possiede la sfera di cristallo di Osiride ed Iside.

Photobucket

Photobucket



Un estate di due anni fa rimasi affascinato da un discorso tenuto da un membro dell' UAAR (Unione degli Atei Agnostici Razionalisti), il quale ci spiegò il suo "Credo", secondo il quale, a causa del naturale procedimento di putrefazione del corpo, un giorno anche noi diventeremo stelle del Firmamento. Lo stesso Firmamento, o "Paradiso" menzionato più volte nel credo Cattolico "tu che sei nell'alto dei Cieli" e "Tutto il popolo in cammino deve a te la vita" ..


In Final Destination, vediamo proprio all'inizio del film la scritta "Final Destination" proprio sopra il cielo stellato, ad indicarci che è lì che un giorno andremo tutti.
Il Firmamento, e l'aldilà è l'ambientazione principale dei film dedicati al Regno di Oz.

"Somewhere over the rainbow Way up high There's a land that I heard of Once in a lullaby [...] Some day I'll wish upon a star And wake up where the clouds are far behind me Where troubles melt like lemondrops Away above the chimney tops That's where you'll find me"

"Lassù sopra l'arcobaleno, C'è una terra della quale una volta sognai [...] Un giorno io sarò su di una stella e mi svegliero molto al di sopra delle nuvole, la dove i problemi colano via come goccie di limone, lontano al di sopra dei camini sarà lì che mi troverai."

Ed è proprio lì tra le Stelle del firmamento che leggiamo "Oz".

Photobucket

L'arcobaleno a cui ammicca la canzone è Lo stesso Omega che simboleggia la Fine, nel caso specifico di Oz, la morte.



Infatti Dorothy In entrambi i film arriva nel regno di Oz proprio in seguito ad un NDE (Near Death Experience - Esperienza vicina alla morte). Per intenderci l'NDE è quello stato in cui alcune persone vedono il "Tunnel verso la luce".
Invece la stella nominata nella canzone dove è situato il Fantastico regno di Oz altro non è che un ammiccamento a Sirio, la Stella Polare dalla quale venivano gli esseri con i quali Aleister Crowley diceva di entrare in contatto. Sirio, la Stella del Nord diventa nel film "La Strega del Nord"

Photobucket

Nel film Dorothy, per tornare a casa dovrà sconfiggere la Strega dell' Est (Alba, Vita) e la Strega dell' Ovest (Tramonto, Morte) per divenire Immortale. [continua..]

Nessun commento: