venerdì 13 giugno 2008

V for Victory


Visitors è una serie TV americana degli anni '80 che ha riscosso un discreto successo anche in Italia. Lo ripropongono ogni tanto in qualche stazione televisiva regionale, o sul satellite. La trama è molto intrigante.. Cito da wikipedia:

Prima puntata

"Decine e decine di dischi volanti giungono sulla Terra e si fermano sopra le principali città del nostro pianeta. È un momento a dir poco incredibile. Gli alieni prendono contatto con i terrestri e forniscono la spiegazione circa il loro arrivo: essi sono venuti sulla Terra in pace, bisognosi di alcune risorse che purtroppo sul loro pianeta di origine stanno esaurendosi. Non tutti però sono disposti ad accettare la storia raccontata dai Visitatori al mondo intero. Fra questi, il reporter Mike Donovan, il quale sale di nascosto a bordo dell'astronave madre e si ritrova di fronte ad una realtà agghiacciante e pericolosa: gli alieni sono in realtà dei rettili che si cibano di animali ancora vivi. Nel frattempo, comincia una sistematica persecuzione degli scienziati del pianeta. Donovan è costretto a nascondersi, braccato dai Visitatori, i quali hanno preso possesso anche di tutti i mezzi di comunicazione."

Seconda puntata

"I dubbi sulle vere intenzioni dei Visitatori cominciano a serpeggiare fra molti terrestri al punto che si è costituito un vero e proprio movimento di Resistenza, che ora può già contare su un discreto numero di persone. Donovan, sull'astronave madre dei Visitatori, viene catturato da Diana, ma uno degli alieni, Martin, riesce a far fuggire il reporter. Mike viene a conoscenza del fatto che esistono alcuni alieni che sono contrari ai piani del loro capo supremo. Fra le risorse che mancano sul pianeta dei Visitatori ne esiste una alla quale potrebbero sopperire gli abitanti stessi della Terra: il cibo. La Resistenza compie la sua prima vittoria, ma subisce numerose perdite quando gli alieni attaccano il campo dei terrestri ed uccidono la moglie di Maxwell. Sull'astronave madre, Robin ha un incontro intimo con l'alieno Brian. Juliet e Elias mandano un messaggio spaziale ai nemici dei Visitatori."

Terza puntata

"Sono trascorsi quattro mesi dall'arrivo dei Visitatori sulla Terra. Gli alieni hanno preso il controllo dei mezzi di comunicazione e continuano a far credere agli abitanti del nostro pianeta di essere venuti in pace e in amicizia. Gli uomini della Resistenza decidono di colpire durante una cerimonia, con la quale i Visitatori doneranno alla Terra un vaccino contro il cancro. In diretta televisiva la dottoressa Parrish smaschera nientemeno che il capo della flotta John. Ma viene catturata dagli uomini agli ordini di Steven e Diana."

Quarta puntata

"Juliet Parrish è stata catturata dai Visitatori ed ora Diana è decisa a sottoporla alla camera di conversione, la quale dovrebbe poi renderla meno aggressiva e disponibile nei confronti degli alieni. Questi ultimi vengono a conoscenza dell'ubicazione del rifugio della Resistenza e costringono gli uomini di Donovan alla fuga. Mike è deciso a liberare Juliet ma si scontra con Ham, il nuovo arrivato. Diana deve sottostare agli ordini di un nuovo capo militare giunto sulla sua astronave. L'operazione per liberare Juliet riesce alla perfezione. Nel nuovo nascondiglio della Resistenza, Robin mette al mondo il figlio avuto dal visitatore Brian, una bambina, ma al tempo stesso dà alla luce anche un orribile rettile."

Quinta puntata

"Robin ha dato alla luce due gemelli: una piccola bambina che sembra in tutto e per tutto un'umana ed un'altra creatura, totalmente aliena. La piccola Elizabeth si sviluppa e cresce in modo quasi istantaneo, mentre per l'alieno non c'è nulla da fare e muore. Juliet effettua alcune analisi sui due neonati e viene a conoscenza di un batterio che potrebbe essere letale per gli alieni ed innocuo per i terrestri. Viene così messa a punto una polvere rossa. L'arma per sconfiggere gli alieni è finalmente stata trovata. Aiutati dal gruppo Quinta Colonna, i membri della Resistenza penetrano nell'astronave madre, dove Diana ha intenzione di far detonare una bomba termonucleare. Elizabeth riesce a scongiurare il peggio, ma Diana fugge."

Termine della trama.

Come dicevamo, trama molto attuale che riprende in pieno anche i periodi della propaganda nazi-fascista alla fine degli anni '30 in classico stile orwelliano. Quello che volevo proporvi però, è la lettera del padre (una persona sopravvissuta ai campi di sterminio nazisti) di uno scienziato indirizzata appunto al figlio e alla nuora per convincerli a ribellarsi al sistema che tanto sembra un nuovo terzo reich.

“Mia cara famiglia, è una pena sapere che non rivedrò i vostri volti, ma.. devo difendere ciò che so essere giusto. Forse penserete che un vecchio non abbia paura di morire, ma questo vecchio ha paura. Io spero di ritrovare la dignità di tua madre, la dignità e la forza, ma ora io ho paura come un bambino lasciato al buio. Dobbiamo combattere questa oscurità che minaccia di avvolgerci; ognuno di noi sia un raggio di speranza e faccia il suo dovere, e si unisca agli altri, finché non diverremo una luce abbagliante che trionfi sull’ oscurità. Finché questo scopo non sarà raggiunto, la vita non avrà significato. Più di ogni altra cosa dobbiamo ricordare che siamo esseri umani e batterci per l’ umanità. Tua madre ed io saremo accanto a voi, tenendoci di nuovo per mano canteremo il vostro canto di vittoria, ci ascolterete col il vostro cuore, il nostro spirito sarà con voi sempre.”


Ogni episodio (al termine della sigla iniziale) comincia sempre con una schermata nera e la scritta:

"This film is dedicated to the heroism of all Resistance Fighters - past, present and future."

Che la nostra resistenza sia spirituale o materiale, il nostro compito è essere uniti sempre e comunque affinchè le nostre esistenze abbiano un significato reale e non quello di essere automi piegati dal sistema e al servizio di qualche oscura figura.

Donnie.


1 commento:

Il Cercatore ha detto...

Non so se hai notato che un sacco di capi di stato ultimamente hanno lasciato dichiarazioni riguardo agli "alieni", compreso il vaticano. Ultima notizai di oggi, gli austronauti della Discovery sembra abbiano avvistato qualcosa.