giovedì 23 ottobre 2008

Anatomia del sottile

Molte persone ignorano totalmente l'anatomia sottile degli esseri viventi, per molti il corpo umano è un sofisticato insieme di apparati e cellule che adempiono al loro compito prestabilito. Questa visione meccanicistica dell'essere umano è alla base della medicina moderna. Per la scienza medica è impensabile e assurdo considerare il corpo attraverso un punto di vista energetico ed emozionale. Anche il concetto di anima non viene preso in considerazione, poiché attualmente non dimostrabile con le attuali leggi scientifiche. Le stesse leggi che partono da presupposti dogmatici, ai quali lo scienziato razionale si affida con totale fede. Il realtà scienza e religione utilizzano le stesse metodologie comportamentali, affidandosi entrambe ad assiomi dati per certi.

Questo approccio, anche se determina la maggior parte delle scoperte utili alla vita dell'uomo, ha profonde carenze per quanto riguarda l'interazione che ogni essere rappresenta con l'ambiente circostante. Immaginare un uomo costituito di atomi e molecole, privo di un corpo energetico in grado di interagire con Tutto, è come vedere il mondo attraverso gli occhi di Truman (Personaggio del film “The Truman Show”). Significa ignorare le molteplici interazioni che l'essere manifesta attraverso la continua co-creazione che compie nella propria vita. Ogni essere è parte integrante di un campo energetico globale, nel quale interagisce con la propria bioenergia, veicolo primario per lo scambio di informazioni.

Riprendendo l'esempio della malattia, in questo modo si poterebbe affermare che non è altro che il frutto di uno squilibrio del campo energetico, influenzato dalla nostra percezione dell'essere, la nostra completezza e auto realizzazione e da una serie di fattori esterni (patogeni). Tali patogeni hanno la capacità di innescare il processo della malattia se il corpo energetico umano si trova in condizioni di squilibrio e deficit. Un esempio lampante di tale fenomeno è rappresentato dallo stress, al quale oggi molti luminari attribuiscono la maggior parte delle malattie “autoimmuni” o inspiegabili. Per autoimmuni si intende un complicato meccanismo che condiziona l'armonia del nostro sistema immunitario, che non riconosce più il corpo come entità da preservare. Se immaginiamo i continui attacchi psichici che subiamo durante il corso della giornata, stress lavorativo, traffico, vita frenetica, mancanza di affetto e tempo libero, è facile comprendere come queste influenze possano avere un ruolo fondamentale per la nostra salute.

Certo questo lo dicono in tanti, ho scoperto l'acqua calda direte voi! Il punto invece è che questa acqua calda non è del tutto scoperta, poiché dietro le abusate parole come "stress" e "cause non ancora identificate", si celano tutti i limiti di una medicina che non vuole allargare gli orizzonti della ricerca a tutto quello che non è visibile ai cinque sensi, ma può essere percepito con una maggiore integrazione fra i nostri emisferi cerebrali. Il pensiero crea la materia, il pensiero influenza il nostro campo energetico, rende il nostro corpo protetto o non protetto da attacchi esterni, a seconda di come noi indirizziamo tali pensieri. Un nuovo modo di concepire la malattia sta venendo alla luce spontaneamente, fra qualche anno i medicinali di sintesi saranno considerati superati e nocivi, semplicemente perché non si può curare l'uomo come un auto o un elettrodomestico, si deve necessariamente considerare l'essere nella sua totalità.

Questo articolo rappresenta un semplice spunto di riflessione, non esaustivo riguardo al problema, per il quale non basterebbero migliaia di pagine per avere un'idea molto più ampia. In nessun caso si critica la medicina e le ricerche che hanno portato l'uomo a raggiungere un benessere sempre maggiore, vuole solo evidenziare i suoi limiti, imposti spesso da un sistema economico interessato al profitto piuttosto che alla salute. Immaginando una medicina che si preoccupi davvero dell'uomo e apra le porte alle nuove sensazionali scoperte in ogni campo, l'uomo avrebbe il diritto di vivere in un paradiso terrestre qui e ora.

Articolo correlato: Medicine e terapie..., Freenfo, Aprile 2008
Articolo correlato: La medicina del futuro, Freenfo, Dicembre 2007

Ti è piaciuto l'articolo? Clicca su OK

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Perfetto free

tutto vero anche per esperienza personale__

Però continua a premermi l argomento __malattie trasmissibili geneticamente___credo che un fisico debba essere per forza sano all inizio...Poi con la crescità con la propria forza, convizione e spirito si riesce a renderlo immune ad attacchi esterni....

Rivvono la mia completa simbiosi tra me e te nel modo di vedere il mondo....

Mystikal

freenfo ha detto...

Ciao Mystikal,
le malattie imputabili alla trasmissione di geni "difettosi", mi incuriosiscono molto. Oggi esistono tecniche che permettono di modificare anche il DNA in modo consapevole. Questo significa ripristinare il corretto funzionamento del corpo umano. Bruce Lipton ha studiato molto il problema ed ha fornito teorie molto interessanti in tal proposito.

Credo in un futuro brevissimo ognuno di noi potrà riprogrammare il proprio corpo in modo efficiente e sano, utilizzando il potere latente della nostra mente creatrice.

Ciao e grazie

Ps. Mi scuso per non aver inserito il titolo del post per la fretta, l'attuale titolo è perfetto!

olan100 ha detto...

non sò se avete contatti con le persone che hanno subito trapianti...
una zona di frontiera...!! l'uomo in nome dell vita è arrivato a questo, quella povera morte vaga disperata... i suoi appuntamenti non li rispetta più nessuno, e allora si incattivisce e inspiegabilmente si esprime!!

Donnie ha detto...

Olan, spiegati meglio

freenfo ha detto...

Olan,
tempo fa scrissi qualcosa sui trapianti, se ti va puoi leggerla qui.

Ciao a tutti!

olan100 ha detto...

ciao donnie
la situazione che si verifica durante l'attesa e l'esecuzione del trapianto è una situazione dimensionale particolare... La morte svolge un ruolo detterminante da millenni..., adesso è un pò confusa...
deve venire a prendermi, ma interviene l'uomo con la reanimazione e lei cosa fà??? se ne va via a mani vuote??? poi con le bombe succede un casino poveretta deve venire a prendermi ma non ha tempo perche qualcuno etc etc.
per la forma sottile dei trapianti tanto sottile non è... dato che anche un sasso si accorgerebbe che un uomo che riceve anche solo un rene, acquista le vive emmozioni del "donatore". si vedono delle cose meravigliose nella buonafede delle persone.
patro a fare un giretto in giordania.. vado a petra a calcare antiche orme.
per gli amici che sto conoscendo qui a presto!!