lunedì 9 marzo 2009

Rumble Fish



Bellissimo film di Francis ford Coppola, visto quasi per caso venerdì pomeriggio, ha lasciato forti segni (come quello di Rusty che guarda caso non si rimargina per tutta la durata del film) nella mia mente e di cui vi voglio rendere partecipi.
Cito intanto da da MyMovies la trama: "Nella Tulsa (Oklahoma) degli anni '60 il sedicenne Rusty (M. Dillon) vive col padre, avvocato fallito e alcolizzato (un ottimo D. Hopper da Oscar), e sogna di diventare come il fratello maggiore (M. Rourke), leader del quartiere, eroe solitario a cavallo della sua moto."

Due scene più delle altre mi hanno colpito:

"Ogni tanto qualcuno vede il mondo diverso dalla gente comune ma non vuol dire che è matto.. una diversa piu acuta percezione delle cose non significa follia, benchè a volte possa capitare che questa percezione possa portare alla follia"
".. Ha sbagliato parte e commedia.. è nato nell'epoca sbagliata sulla sponda sbagliata del fiume, con la capacità di poter fare tutto quello che vuole e non trovando niente che vuol fare.. proprio niente"



Queste frasi devo dire, mi hanno trafitto come una lama.. Il senso di oppressione, di una creatività immensa uccisa dalla routine e dai problemi della quotidianità che ti lasciano (se va bene) solo lo spazio per mangiare e riposarsi. Un potenziale enorme, inutilizzato, sprecato.. Incompreso. Un senso perenne di inquietudine.. Ma perchè?



La metafora è chiara, la società che ci stritola e non ci comprende, che "dovrebbe toglierci dalla circolazione" ci fà incattivire, ci rende aggressivi, arrabbiati.. In continua lotta con i nostri simili e col nostro ego riflesso nello specchio. "Qualcuno dovrebbe liberarci.. Qualcuno dovrebbe rimetterci nel fiume."

Lo so.. Niente di nuovo sotto il Sole, ma a volte capire Sè Stessi è più difficile di quanto si pensi.. Nemmeno lo specchio riflette ciò che SIAMO realmente. Ma è bello pensare che qualche energia particolare ci dia una mano ogni tanto, parlando tramite immagini e suoni non con noi, ma con la nostra Anima.

Simone aka Donnie.

5 commenti:

Duncan ha detto...

Davvero bello e coinvolgente il modo in cui "vivi" i film Donnie, in cui li "respiri". C'è una miniera di senso che serpeggia tra le traiettorie e le lunghe frontiere del cinema, che si può scovare come pepite d'oro in mezzo a tante boiate. Ci vuole il naso da "cane da tartufo" (non urti l'analogia canina, il senso è l'olfatto..), e tu ce l'hai..
Premesso che ho segnato nel mio libricino magico il titolo di questo film alla mitica categoria delle "cose che farò" (alcune di queste sono.. fare l'amore con un canguro.. predicare l'orgasmo multiplo in vaticano.. partecipare al prossimo torneo di freccette..)
.. volevo citare una frase dal tuo post, che esprime qualcosa che, dici bene, tutti noi, zingari con un marchio sotto il braccio, sentiamo da sempre.. forse da quando siamo nati..
"Il senso di oppressione, di una creatività immensa uccisa dalla routine e dai problemi della quotidianità che ti lasciano (se va bene) solo lo spazio per mangiare e riposarsi. Un potenziale enorme, inutilizzato, sprecato.."
Tutti noi abbiamo sentito che c'è tanta di quella colossale creatività, ma tanto di quel potenziale che potremmo far volare le nostre mani.. potremmo creare capolavori.. lasciare un segno indelebile..
Ma da sempre ci hanno convinti, hanno usato ogni arma per farcelo credere, che noi potevamo solo volare basso e accontentarci di una nicchia dove lentamente ingrigire e intristirci. Eterni consumatori, pubblico pagante, partitella con gli amici, fegato spatto, moglie isterica e che non fa sesso... partite di carte.. timbrare il cartellino... e seguire eterni binari di mediocrità.
MA..Ed è proprio questo il punto..
NOI NON CI SIAMO CASCATI. E non è importante se ancora vediamo buio in tanti giorni, se alcune volte il tempo fugge come una gazzella, se lottiamo strenuamente per conquistarci ogni spazio in cui crescere. Non importa se incontreremo mille ostacoli. Se alcuni giorni urleremo o piangeremo, se ci sembrerà che il muro è alto e scivoloso. NON IMPORTA. VOI LO SAPETE. NOI LO SAPPIAMO.. CHE A UN LIVELLO PROFONDO ABBIAMO FATTO LA NOSTRA SCELTA. E IN QUEL MOMENTO IL NOSTRO DESTINO E' CAMBIATO PER SEMPRE. CHE C'E' UN MESSAGGIO CHE PORTIAMO DENTRO FIN DALLA NASCITA. CHE C'E' QUALCOSA CHE DOBBIAMO FARE NEL MONDO..
Sappiamo che avremo la forza di seguire la Nostra Strada, di dare fiato a tutto il nostro immenso potenziale. Lo sentiamo che qualcosa si muove.. anche in questo stesso momento.. dentro di noi cresce questa divina pazzia, questa assurda chiamata..
Non potranno più fermare questo treno che corre nella notte, questo falò che accende il cielo.
Vedete, io manco sotto tortura avrei mai pensato di scrivere un commento del genere. Domani mi alzerò e mi butterò dal cornicione per la vergogna. E' un pistolotto, un predicozzo, un'orgia insulsa di retorica. Ma,adesso è come un incantesimo..
Ho letto questo dannato post e devo scrivere, devo scrivere queste cose, cose che con questa certezza raramente ho detto.. devo scriverle, non posso fare a meno..
Ci saranno mille albe ancora nei nostri giorni Gringos, ma ormai nessuno ci ricaccerà indietro.
Nessuno spegnerà più la luce.
E' bellissimo come termini il post Donnie
"Nemmeno lo specchio riflette ciò che SIAMO realmente. Ma è bello pensare che qualche energia particolare ci dia una mano ogni tanto, parlando tramite immagini e suoni non con noi, ma con la nostra Anima."
No non siamo soli.. non lo siamo mai stati.. ci ha sostenuto quando era solo ombra la nostra mente.. ci darà coraggio nei giorni a venire..
Vi prego di perdonarmi..

Timor ha detto...

Duncan il tuo è stato un bellissimo commento che ha fatto vibrare ogni particella del mio essere.
Siamo molto di più di ciò che abbiamo creduto di essere e adesso ci stiamo risvegliando. Fidati del tuo intuito, fidati della tua anima anche quando quello che saprai di te apparirà impossibile agli occhi spenti del mondo

Grazie a te e a Donnie

System Failure ha detto...

Grandissimo Film, compresa la colonna sonora, a cura di un certo Stewart Copeland.
Grazie per la recensione!

Anonimo ha detto...

Condivido pienamente il suo punto di vista. Penso che questo sia una buona idea. Pienamente d'accordo con lei.
Condivido pienamente il suo punto di vista. Ottima idea, sono d'accordo con lei.

Anonimo ha detto...

Ragazzi la nebbia è fitta "come quella che ricorre nel film piu' volte nonostante sia piena estate",
pero' vedere ogni tanto degli sprazzi di luce, come i post che ho letto qui' mi rincuora e per questo vi ringrazio...
ho appena visto il film... stupendo.
Grande film e grande recensione,