mercoledì 30 settembre 2009

La Terra si scuote...

Tsunami a Samoa fino a 100 le vittime



NEW YORK - Continua a salire il bilancio delle vittime del sisma di magnitudo 8,3 Richter registrato la scorsa notte, che ha provocato uno tsunami nel Pacifico orientale. Il governo delle isole Tonga, annuncia la morte di 10 persone nell'isola di Niuatoputato, la più vicina alle Samoa occidentali. Il bilancio ufficiale è arrivato così a 44 morti, di cui 20 nelle Samoa occidentali, 14 in quelle americane e 10 a Tonga, ma i dispersi sono molto numerosi e il dato è drammaticamente destinato a salire. Secondo il funzionario dell'ufficio gestione disastri delle Samoa occidentali, Ausegalia Mulipola, i morti nel suo Paese potranno arrivare a 100. La più duramente colpita è la costa meridionale dell'isola principale, Upoli, la più frequentata dai turisti. Fra i morti anche una donna australiana e un neozelandese, mentre altri sei australiani risultano dispersi e tre sono ricoverati in ospedale. La capitale di Samoa, Apia, è praticamente deserta, con scuole e negozi chiusi, mentre migliaia di persone sono state trasferite in terreni più elevati. Le preoccupazioni maggiori sono ora per il rischio di frane, e per la difficoltà a raggiungere le comunità isolate delle isole minori. Australia e Nuova Zelanda, oltre agli Usa, si affrettano a inviare aiuti e personale di soccorso: la Caritas australiana ha avviato una raccolta di donazioni. Wellington aerei militari Orion per consegnare aiuti ed aiutare nella ricerca dei sopravvissuti.

CONTINUA QUI

martedì 22 settembre 2009

-- (( S . L . O . W . L . Y )) --



Dovete imparare a vedere le cose a rallentatore come in questo video che ho caricato... Se volete avere successo nella vita dovete sforzarvi nell osservare costantemente i dettagli che vi si presentano naturalmente di fronte ogni giorno... Imparato a vederli vi daranno notevole GAP di azione tra voi e chi vi sta intorno.... Avrete così tempo di agire e difendervi.... quando il dettaglio in questione si trasforma, e viene visto da tutti, colui che non possiede quest'arte sarà obbligato a subire la conseguenza del dettaglio, e non voi che avrete già pensato a come evitarlo... e mentre loro continuano perennemente inconsapevoli ad inveire contro qualcosa o qualcuno convinti di non avere nessun controllo sulla loro vita voi sarete ancora lì ad osservarli... sorridendo...
Dovete aprire la mente, questa frase stra-usata e male-utilizzata (aggiungerei) non significa solo dire si ci credo sono d'accordo con quello che sta scrivendo, significa provare una certa insolita ed inaspettata soddisfazione nel sentirsi felici ed in perfetta sintonia, dovreste sentirla in tutto il corpo e non solo a livello celebrale, quello è solo uno strumento, io sto parlando di anima umana...Quello che sto dicendo verrà interpretato a diversi livelli, è per questo che non mi piace scrivere, perchè mi piacerebbe trasferire solo quello che provo e non altra spazzatura per la rete... Vi saluto...

sabato 19 settembre 2009

Déjà vu





"L'infanzia finisce quando scopri che un giorno morirai"
- Top Dollar "Il Corvo"



"A un uomo viene un'idea. L'idea conquista altri, altri come lui. L'idea si diffonde l'idea si trasforma in istituzione. Ma quale è l'idea?!? È questa la domanda che mi ha tormentato! Posso solo dirvi che quando ho capito, un sorriso mi si è stampato sul volto. Vedete signori: l'avidità è una cosa da dilettanti; il disordine, il caos, l'anarchia, là è la la vera grandezza."
- Top Dollar "Il Corvo"


"Se introduci un po' di anarchia... se stravolgi l'ordine prestabilito... tutto diventa improvvisamente caos. Io sono un agente del caos. E sai qual è il bello del caos? È equo!"
- Joker "Dark Knight"




lunedì 14 settembre 2009

Il Ridere Guerriero e la Follia Controllata

Prima di procedere con la lettura, è necessario aver letto la premessa, ma soprattutto armarsi di santa pazienza, poichè l'intervento è molto lungo. Per cui se siete stanchi lasciate perdere.

"Non ritengo che un fallimento sia necessariamente una cosa negativa. Ti dà piuttosto quel certo grado di libertà che ti permette di dire: «'sti cazzi!»"
(Billy Corgan; sticazzi = Fattelapiabbene = Machemmefrega!)

domenica 13 settembre 2009

Il mondo in uno Smile

Come recita un vecchio adagio: "le cose semplici sono sempre le migliori". E così nel 1963 Harvey Ball mise insieme due punti e una linea curva, su sfondo giallo, dando vita a un simbolo che presto si diffuse in tutto il mondo: LO SMILE. Cosa ha di così particolare da aver colpito l'inconscio collettivo e raggiunto il cuore di miliardi di persone in poco tempo?

lunedì 7 settembre 2009

Neuroscienze

"Il Cervello Infinito" di Norman Doidge

Alle frontiere della neuroscienza: storie di persone che hanno cambiato il proprio cervello

"Nel corso dei miei viaggi ho incontrato uno scienziato che permetteva a persone non vedenti dalla nascita di iniziare a vedere; ho parlato con pazienti, dichiarati incurabili dopo aver subito un ictus decine di anni prima, che sono stati aiutati a guarire con trattamenti neuroplastici; ho conosciuto persone che hanno superato disturbi dell’apprendimento e che hanno migliorato il proprio; ho raccolto prove secondo cui a ottant’anni è possibile rendere più vivace la memoria in modo che funzioni come a cinquantacinque. Ho visto pazienti «ricablare» il loro cervello attraverso i pensieri, per risolvere traumi e ossessioni in precedenza considerati insuperabili. Ho discusso appassionatamente con dei premi Nobel su come dovremmo ripensare il nostro paradigma neurologico alla luce dell’evidenza che il cervello è in continua trasformazione." Cheryl ha la costante sensazione di cadere a causa di un deficit del suo apparato vestibolare; Barbara ha un cervello asimmetrico ed è considerata "ritardata"; Michael è un chirurgo oculare che a quarantaquattro anni subisce un ictus invalidante. Queste sono solo alcune delle storie alle frontiere della neuroscienza narrate in questo saggio: per loro e per molte altre tipologie di pazienti ora c’è una concreta possibilità di recupero e completa guarigione. La scoperta che ha aperto la strada a questa fondata speranza è quella della neuroplasticità, ossia la proprietà del cervello di essere malleabile sempre, non solo nell’infanzia.
La tesi che ha scatenato la rivoluzione della neuroscienza ci dice che il cervello è in grado di cambiare se stesso e può funzionalmente riorganizzare ogni sua parte per sopperire alle carenze che si vengono a creare in seguito ai traumi o al lento processo di invecchiamento. Non solo. L’intera esperienza umana può essere spiegata esplorando le potenzialità del cervello malleabile: la creatività e l’amore, la dipendenza e l’ossessione. Si tratta di processi neurologici molto complessi che sono indagati, anzi, vivacemente raccontati con semplicità e chiarezza espositiva.

"Un ritratto notevole e pieno di speranza delle infinite capacità di adattamento del cervello umano." (Oliver Sacks)

"Doidge racconta, con interesse e serietà, alcune delle meno comprensibili meraviglie del cervello umano." (Publishers Weekly)

"Il racconto affascinante della rivoluzione in atto nella neuroscienza." (New York Times)

-----

Cosa ne pensate? Qualcuno l'ha letto?

mercoledì 2 settembre 2009

La mente dona l'immortalità: da uomo a mito



La Regina dei vampiri, parlando col vampiro Bill Compton ci offre una ragionevole spiegazione su come l'essere umano può trasformarsi in Mito, grazie al potere della Mente e al suo coinvolgimento irrazionale nella sfera dello Spirito e dalla Fede pura.

Continua